QLOCKER nuovo criptovirus per QNAP
Il QLOCKER è un Ransomware che sfrutta probabilmente una recente vulnerabilità – CVE-2020-36195 – dei NAS QNAP risolta il 16 aprile per criptare tramite 7ZIP tutti i dati archiviati nello storage e richiedere, come tutti i criptovirus un riscatto quantificato a 0.01 Bitcoin ( al cambio attuale circa 500 € ).
A seguito del pagamento della cifra richiesta gli assalitori promettono di fornire le chiavi di decriptazione dei dati tramite il Darkweb.
Come avevamo parlato in un recente articolo “Ransomware – Che cos’è e come proteggersi ” questa categoria di virus è molto pericolosa ed una volta che attacca il dispositivo non sempre, anche con le giuste chiavi di decriptazione, si riesce a ripristinare i dati bloccati.
Fortunatamente per proteggersi da questo virus basta aggiornare i propri QNAP all’ultimo firmware disponibile.
Come sempre la prevenzione è la prima arma di difesa che abbiamo a disposizione contro questa tipologia di attacchi. Ma qualora fossi interessato a saperne di più ti proponiamo gratuitamente l’accesso a questo Webinar dove spiegheremo nel dettaglio i più efficaci metodi di backup e prevenzione dalla perdita di dati.
Webinar Gratuito – Sicurezza, Protezione dati e backup