Skip to main content

Monitora la produzione con il sistema MES

integrato con il sistema Industria 4.0

 

Gruppo EDC  e 3Service hanno sviluppato importanti soluzioni MES (Manufacturing Execution System) per il monitoraggio delle macchine aziendali e della produzione.

Il MES, servizio di gestione della produzione dell’industria è il software che controlla la produzione in conformità ai requisiti richiesti dall’ Industria 4.0.

Questo software interagisce in tempo reale con le macchina industriali permettendo il monitoraggio costante dei dati e delle operazioni che consentono di evidenziare informazioni utili nella realizzazione dello scopo aziendale previsto

Il MES permette di:

  • Comunicare tra i vari sistemi aziendali;
  • Sincronizzare i vari piani di produzione;
  • Acquisire automaticamente i dati dalle macchine evidenziando lo stato di produzione dei prodotti in termini di qualità e di tempo;
  • Gestire tutti gli impianti e le risorse coinvolte nella produzione;
  • Visualizzare lo stato delle macchine, della produzione e degli operatori;
  • Aumentare la produttività tenendo sotto controllo gli errori, permettendo un intervento tempestivo in caso di emergenze.

Integrazione con l’Industria 4.0

Per far sì che Il sistema MES porti dei veri benefici alla produttività dell’azienda, deve essere integrato e interconnesso con le macchine di produzione e con l’ERP aziendale mediante interfacce o connettori.

L’interconnessione è un requisito fondamentale per poter usufruire degli incentivi offerti dall’Industria 4.0.

Questo processo è un investimento sicuro per il futuro delle aziende che pongono i loro obiettivi sulla digitalizzazione dei processi produttivi, rendendoli più fluidi e competitivi, migliorando l’utilizzo delle macchine e monitorando l’utilizzo delle risorse.

Modulo I.4.0 di Gruppo EDC e 3Service

Per questo progetto Gruppo EDC e 3Service hanno creato il modulo I.4.0 per l’interconnessione delle macchine di produzione aziendale con il gestionale.

All’interno del gestionale Zucchetti AHR è stato sviluppato il modulo verticale INDUSTRIA 4.0 predisposto per integrare i flussi in entrata e in uscita con le macchine appartenenti alle fasi produttive.