Skip to main content
Datacenter

Perché il Datacenter è una necessità

Il 25 maggio 2018 è nata l’ormai famosa General Data Protection Regulation, anche conosciuta come GDPR che espone delle direttive in materia della gestione dei dati personali raccolti dalle varie aziende.

Il Datacenter è il principale metodo per immagazzinare, proteggere e raccogliere questi dati e non solo. E’ il nodo centrale che fa da collante a tutti i sistemi informatici di un azienda, il cuore pulsante di ogni attività.

Per garantire il corretto adempimento delle normative europee l’onere di proteggere e custodire i dati sensibili di clienti o fornitori viene dato in gestione ad aziende informatiche che offrono ai clienti uno spazio in Cloud come destinazione delle informazioni e si occupano di renderlo protetto da varie tipologie di furti o attacchi informatici.

La già citata GDPR impone che chi custodisca dei dati sensibili, se ne prenda cura con ogni mezzo a lui consentito e necessario punendo la negligenza o inottemperanza di questo emendamento.

Al di là degli obblighi legali sulla custodia dei dati un Datacenter include nella maggior parte dei casi dei piani di Disaster Recovery che se non pianificati, in caso di gravi problematiche di accessibilità a questi dati, potrebbero portare a serie danni all’attività come l’impossibilità di operare o recuperare semplicemente i dati di un fornitore o cliente necessario alla prosecuzione del lavoro.

Nella maggior parte dei casi i piani di un Datacenter includono dei gestionali aziendali che si occupano di facilitare e rendere accessibili in qualunque momento e luogo i dati immessi come: fatture, contatti, preventivi etc etc. Un servizio ormai necessario per ottimizzare il proprio lavoro. 3Service offre questa tipologia di servizi e se desideri approfondire l’argomento puoi contattarci per qualsiasi informazione a riguardo.

Se ti interessa questo articolo e vuoi maggiori informazioni puoi contattarci o seguire la nostra rubrica che periodicamente tratta nello specifico di queste tematiche con un portfolio di webinar gratuiti accessibili a chiunque.