Come è cambiata la vita delle aziende con lo Smart Working?
Lo smartworking, telelavoro o lavoro agile è una situazione che in molti stiamo affrontando. Ha comportato diverse spese da parte delle organizzazioni aziendali ma confidiamo che al termine della emergenza nazionale, queste direttive vengano comunque mantenute. Il lavoro agile ci ha fatto scoprire nuovi metodi di condivisione dei dati, nuovi mezzi di comunicazione ed organizzazione di conferenze e riunioni, ha mostrato a tutti quanti che l’idea di ufficio come luogo fisico sia un concetto obsoleto per l’evidenza che tutto ciò convertito in dato è accessibile da remoto da chiunque.
Abbiamo potuto dimostrare come le risorse software ed hardware che utilizza un azienda nell’IT come la nostra siano accessibili anche ad attività non necessariamente legate e con esperienza nell’informatica. Office 365 ne è un esempio.
La comunicazione in azienda è rivoluzionata da questo software di casa Microsoft.
Quando pensiamo ad office siamo ancorati all’idea di una piattaforma per gestire la scrittura dei nostri documenti con Word, del disegno delle nostre presentazione con Power Point e della gestione dei dati schedulati con Excel. Niente di più sbagliato. Microsoft Office 365 è una piattaforma che ti circonda a 360 gradi, ti aiuta a gestire le risorse, a comunicare, a pianificare, a dialogare e non c’è limite delle cose che ti rende accessibili grazie alle più di 80 applicazioni integrate nell’Operation.
Basti pensare alla possibilità di avere delle cartelle condivise nel cloud accessibili da One Drive perfettamente integrata con tutte le altre applicazione della suite e di poter lavorare e modificare in contemporanea lo stesso documento con una comunicazione immediata e continuativa sulle operazioni che sta eseguendo in contemporanea il tuo team.
Non per altro Office 365 è la piattaforma principalmente utilizzata dalle scuole per gestire la Didattica a Distanza.