Skip to main content

Cos’è una VPN?

La VPN (Rete virtuale Privataè un servizio che cripta il tuo traffico internet e protegge la tua identità online. 
Quando ti colleghi a un servizio VPN, questo crea un “tunnel” crittografato (tramite autenticazione del tuo client su un server vpn) attraverso la rete internet, che protegge i dati che viaggiano tra te e la tua destinazione 

Perché mi serve una VPN?

Le motivazioni principali sono semplici: tutelare la tua sicurezza e la privacy.  

Dovresti pensare seriamente di usare una VPN se:
 

  • Viaggi spesso
    se ti connetti a un server VPN del Paese in cui risiedi abitualmente, sarai in grado di accedere a tutti i tuoi contenuti preferiti in modo sicuro. 
  • Vuoi proteggere la tua navigazione da soggetti terzi
    Una VPN cripta il tuo traffico internet e sostituisce il tuo indirizzo IP, affinché risalire a te risulti estremamente complesso 
  • Usi WiFi Pubbliche
    Una VPN ti consente di controllare i tuoi account e-mail e social media, effettuare transazioni bancarie e fare acquisti senza il timore di cadere nella rete degli hacker e rischiare la perdita dei dati e il furto d’identità. 

Come funziona una VPN?

Reindirizza il tuo traffico internet attraverso un server VPN specificamente configurato, nascondendo il tuo indirizzo IP e criptando tutti i dati che vengono inviati o ricevuti. Per chiunque li intercetti, i dati criptati appariranno come simboli senza senso, rendendo così impossibile la decifrazione. 
CONNESSIONE INTERNET SICURA
Se abiliti una VPN, tutti i dati che invii e ricevi viaggiano attraverso un tunnel crittografato, così nessuno può mettere le mani sulle tue informazioni private. Così, anche se un criminale informatico riuscisse in qualche modo a intercettare i tuoi dati, non sarebbe in grado di decifrarli. 
PRIVACY COMPLETA
Con una VPN, puoi garantirti la tranquillità di sapere che i tuoi dati sono criptati e il tuo indirizzo IP è nascosto. Il tuo ISP non è più in grado di vedere quali siti Web visiti, perché tutta la tua attività passa attraverso il server VPN. Di conseguenza, non può raccogliere i tuoi metadati internet né conservare la tua cronologia di navigazione. 
ACCESSO SICURO AI CONTENUTI 
Usare una VPN ti consente di collegarti a server VPN remoti, cambiando così il tuo indirizzo IP e dando l’impressione che ti trovi fisicamente in un altro luogo. Questo cambio di IP ti aiuta ad accedere a siti Web con restrizioni e allo stesso tempo tiene al sicuro le tue informazioni private.