Che cos’è un data center?
Un data center è una rete di risorse di elaborazione e archiviazione che consente l’erogazione di applicazioni software e dati condivisi.
Nel mondo dell’IT aziendale, il data center supporta le applicazioni aziendali: dalla semplice e-mail e condivisione di file, alla gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e alla pianificazione delle risorse aziendali (ERP) fino ad arrivare alle comunicazioni e ai servizi di collaborazione.
Struttura e funzionamento del data center
I componenti principali di un data center sono:
- Infrastruttura di rete che collega server (inclusi i server virtualizzati), servizi di data center, archiviazione e connettività esterna alle sedi degli utenti finali
- Infrastruttura di archiviazione che serve per archiviare i dati
- Risorse di elaborazione: memoria, archiviazione locale e connettività di rete per le applicazioni
- Sicurezza di rete come firewall e protezione delle intrusioni per salvaguardare i dati
Tutti questi elementi si trovano in un unico luogo, dove i rack fisici e i cavi vengono utilizzati per organizzarli e collegarli.
La struttura stessa offre distribuzione dell’alimentazione e sottosistemi tra cui switch, gruppi di continuità (UPS) e generatori di backup, ventilazione adeguata, controlli ambientali e sistemi antincendio. Offre inoltre sicurezza fisica, incluso il controllo degli accessi.
Noi abbiamo scelto il Data center made in Promo.it
Il Data Center è stato progettato e viene gestito dal team tecnico interno, l’assistenza è fornita da tecnici esperti in grado di affrontare anche le problematiche più complesse.
Offriamo servizi di co-location, housing, hosting, Backup e Disaster recovery, Mail,..
Hai mai visto un datacenter? Ti piacerebbe entrarci e vedere dove fisicamente risiedono i tuoi dati?