RANSOMWARE
I Cryptovirus
Negli ultimi anni si è sempre più parlato di questi attacchi Ransomware, conosciuti ai più come Cryptovirus.
Un Cryptovirus è un malware che avvia un processo di criptazione dei tuoi file rendendoli inutilizzabili senza l’ausilio di un codice di decriptazione in possesso degli autori del programma e rilasciato solamente a seguito del pagamento di un riscatto.
Immaginate se tutti i dati della vostra azienda divenissero inaccessibile da un momento all’altro; preventivi, fatture, contatti, progetti, mail, backup e molto altro.
Molte aziende successivamente a ciò hanno chiuso attività o si sono viste costrette a pagare quanto richiesto dai criminali; i più fortunati a rimboccarsi le maniche e ripopolare i loro computer con anni ed anni di lavoro mancanti.
PREVENZIONE
Protezione e Difesa
Molti antivirus e antimalware riescono a limitare le probabilità di un attacco, sebbene il metodo più sicuro e riconosciuto è quello della prevenzione.
Le 6 regole d’oro che vi forniamo sono quelle da tenere sempre a mente per prevenire qualsivoglia attacco.
- Non aprire mail ed allegati da mittenti sconosciuti
- Non navigare su siti web non sicuri
- Aggiornate costantemente Sistemi operativi e Antivirus
- Non utilizzate supporti esterni come chiavette USB di cui non siete certi della provenienza
- Non cliccate su pubblicità ingannevoli
Ed attenzione la più importante di tutte:
- Effettuate Backup su dispositivi esterni e/o nel Cloud
In conclusione ci auguriamo che facciate molta attenzione a questa criticità, ma qualora ne siate vittima contattateci in modo da analizzare la vostra situazione nel dettaglio ed accompagnarvi nel processo di recupero dei dati.